S. Appollinare - Valsamoggia

Vai ai contenuti

Menu principale:

S. Appollinare

fOcus
Questa chiesa, che sorge nella localita' nota in antico con il nome di S.Appollinare di Stagnano o di Vallata, denota nella dedicazione probabili origini bizantine legate all'esarcato ravennate.
Gia' nominata in un diploma imperiale dell'anno 822, appartenne in seguito, per lungo tempo, ai canonici regolari lateranensi di Monteveglio e fu infine ricostruita, in sontuose forme, alla meta' del settecento, dotandola della vasta canonica.
L'esterno della chiesa è caratterizzato dalla elegante facciata, scandita da lesene e dall'alto campanile la cui cella campanaria presenta su ogni lato un timpano retto da paraste ed è conclusa dalla guglia a base ottagonale.
Il raffinato interno ed a una unica navata, sulle cui pareti laterali spiccano i capitelli in stucco delle lesene che reggono le arcate di sostegno della volta.
L'abside ospita una ancona monumentale decorata da preziosi stucchi, mentre il presbiterio, affiancato da eleganti tribunette laterali, è sormontato da una cupola affrescata nell'ottocento dal Guardassoni e dal Samoggia.
Da segnalare è anche la piccola cappella della B.V.Immacolata, adiacente al presbiterio, per le aggraziate forme arhitettoniche.
+39 051
+39 051  (fax)

valsamoggia@gmail.com
Valsamoggia   Provincia di Bologna  Emilia Romagna   Italia
Torna ai contenuti | Torna al menu